sullealideltempo centro storico.1

I Liguri Ingauni la fondarono sul monte intorno al V/VI secolo a.c. ,la resero potente sia per la loro attività di marineria, sia per la capacità di sfruttare le abbondanti risorse del territorio. La città di Albenga rifondata sulla piana conserva la pianta rettangolare propria del CASTRUM romano.

Sono tanti i viaggiatori illustri,gli scrittori, gli storici che hanno scritto di Albenga:

…ci introduciamo in città che si estende in forma di quadrilatero,dominata dalle alte torri quadrate in mattoni , frastagliate da merli alcune,superbamente slanciate altre… Alti su tutte , i rondoni volano tracciando nell' aria iloro cerchi vertiginosi… (Stephen Liègeard)

Il lato ovest della Cattedrale (San Michele) è scolpito da una gran quantità di strani intagli, nodi, spirali e simili. Un disegnatore di architettura avrebbe da lavorare per una settimana. (Henry Alford)

Sbucati dietro San Michele, ci ritroviamo sulla piazza dei Leoni. Tali leoni scolpiti stavano alla base di una colonna romana e furono scoperti all' epoca di alcune aggiunte apportate alla Chiesa. Al centro di una corte attigua alla piazza, si trova un battistero di pianta ottagonale del nono secolo, sostenuto da otto colonne con capitelli corinzi. La sua base è di alcuni piedi sotto il livello della pavimentazione… Al suo interno, resti di pitture e mosaici paleocristiani sulla volta …. (Walter Iyndale)

Il capo di Santa Croce è un balcone proteso sull'isola Gallinara .

Dal parapetto che domina la ferrovia e il mare si puo' vedere ogni rilievo di questo scoglio se non si vuole raggiungerlo con un'ora di remo. (Stephen Liègeard)

La Via Julia:

…abbiamo raggiunto la regione degli ulivi, che schierati a gradini da ogni parte sulle rocce, qui si raggruppano a mazzi, là si protendono solitari al di sopra della baia ;ma nei muri , negli anfratti delle rupi troviamo sparse una quantità di piante grasse… (Rodolphe Joppfer)

View the embedded image gallery online at:
http://sullealideltempo.it/it/il-centro-storico#sigFreeId84aab91522

 
Our website is protected by DMC Firewall!